sabato 28 febbraio 2009
CIAO,CIAO!!!
giovedì 26 febbraio 2009
PASTICCIO DI PANCARRE'!!!

martedì 24 febbraio 2009
STICK ALLA PIZZAIOLA!

venerdì 20 febbraio 2009
PIGNOLATA!

Ingredienti:
1 kg di farina
6 uova
400g di zucchero
1 cucchiaio di strutto
50g di burro
1 scorza di limone grattuggiata
1 scorza di arancia gratt.
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Procedimento:
mettere la farina a fontana,al centro aggiungere le uova, lo zucchero, lo strutto, il burro,scorza di limone e arancia, il lievito e il sale. Impastare il tutto fino a che l'impasto non prende consistenza, a questo punto prendere dei pezzi di pasta e fare dei cordoncini e tagliare a tocchetti come fossero degli gnocchi. Scaldare l'olio e friggere la pignolata poco alla volta,finnito questo si può guarnire o con il miele,o con il cioccolato fondente, o zucchero fondente. Io l'ho fatta con il miele, ho sciolto il miele in una padella e passato la pignolata, l'ho impiattata a forma di montagna e messo sopra delle caramelline colorate.
A domani!!!
martedì 17 febbraio 2009
TRIANGOLI DI CARNEVALE!

lunedì 16 febbraio 2009
OCCHIO DI BUE...MODIFICATO!

sabato 14 febbraio 2009
TORTA DI COMPLEANNO!!!

Ingredienti:
per il pan di spagna:
150g di farina
150g di zucchero
4 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1\2 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
Per la farcia:
crema pasticcera,panna,frutta a piacere io ho usato i mandarini.
Procedimento: montare a lungo le uova con lo zucchero e il sale, con le fruste elettriche ad alta velocità fino ad una massa chiara e gonfia.Aggiungere la farina e il lievito,mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per ultimi la vanillina e la scorza del limone grattuggiata.Versare nella teglia e infornare a 180° per 35 minuti. Quando è sfornata toglierla dallo stampo e tagliarla a metà, bagnare con del liquore per dolci e stendere la crema con dei pezzetti di mandarino e della panna montata.Adagiare l'altro disco di torta e ricoprire con panna, e decorare a piacere!!! La mia è stata gradita tanto, ea molto buona e gustosa!
A domani con una nuova ricetta!!!
martedì 10 febbraio 2009
CROSTATA ALLA NUTELLA!

ingredienti:
300g di farina
100g di zucchero
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma di limone
1 uovo
150g di burro
2 cucchiaini di lievito per dolci
nutella
procedimento:mescolare in una terrina la farina setacciata,zucchero,sale,aroma di limone,l'uovo,burro a pezzettini e , per ultimo il lievito. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendere la pasta metterla nella teglia imburrata e infarinata, spalmare la nutella e con la pasta rimasta ricavare delle strisce per la grata. Cuocere per 35-40 minuti, nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°.
La ricetta è finita, si accettano consigli per l'aspetto della crostata!Grazie , a domani!!!
lunedì 9 febbraio 2009
HO BISOGNO DELLE VOSTRE IDEE!
Oggi mi dispiace ma non ho il tempo di mettere una ricetta perchè ho un pò di cose da fare, mia sorella giovedì compie 30 anni,e gli sto organizzando una festa,e quindi un buffet di dolci, ma ho pochissime idee! se a voi , và di darmi un'idea , ve ne sono grata! grazie e a domani per una mia ricetta!
venerdì 6 febbraio 2009
CHIACCHIERE!

INGREDIENTI:
500g di farina
4 uova
50g di strutto
100g di zucchero
1 scorza di limone
2 cucchiai di liquore
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO: mettere la farina a fontana, al centro lo strutto ammorbidito, lo zucchero, le uova, il liquore e il limone. Amalgamare il tutto e far riposare per 30 minuti.A questo punto fare le chiacchiere stendendo la pasta e ricavare delle strisce con un segno al centro intrecciare e friggere in olio caldo. spolverare di zucchero a velo!
Alla prossima!!!
giovedì 5 febbraio 2009
STRUDEL!

ingredienti:
80g di pinoli
50g di burro
3 mele bianche
3 cucchiai di zucchero
succo di un limone
80g di mandorle pelate
80g di uva sultanina
5 cucchiai di pan grattato
pasta sfoglia
procedimento:
Mettere in padella i pinoli con il burro, farlo sciogliere e aggiungere le mandorle,il pan grattato e girare il tutto. a questo punto mettere le mele, precedentemente tagliate a fette spesse con lo zucchero e il limone,aggiungere anche l'uva e girare il tutto facendo attenzione a non brucirlo, continuando così per 5 minuti. Prendere la pasta sfoglia e mettere il composto sopra,girare e chiudere bene i lati ,per evitare che il composto esca, mettere sopra dei fiocchetti di burro e infornare e 180° fino a che la sfoglia non si è cucinata.
La ricetta è finita,spero che vi piaccia. Un saluto, alla prossima! dimenticavo di ringraziare, ricettina, per il mio primo premio! grazie tante!
mercoledì 4 febbraio 2009
150g di farina
lunedì 2 febbraio 2009
torta di compleanno!

cmq veniamo a noi, qualche settimana fà, il mio cuginetto (20 anni), ha fatto il compleanno e gli ho fatto questo torta, ecco la ricetta.
Ingredienti:
per il pan di spagna:
150g di farina
150g di zucchero
4 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1\2 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
per la farcia:
crema cioccolato
crema chantilly
per la copertura:
panna
colorante per alimenti
togo
Procedimento:
montare a lungo le uova con lo zucchero ed il sale con le fruste elettriche ad alta velocità, fino ad una massa chiara e gonfia. Aggiungere la farina e il lievito,mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino a che si sia incorporato bene. per ultimi la vanillina e la scorza di limone grattuggiata, versare nella teglia e infornare a 180° per 35 minuti.
dividere il pan di spagna in due strati, bagnarlo con un pò di liquore.Preparare le creme e riempire gli strati, montare la panna e ricoprire la torta, poi in un pò di panna aggiungere il colore a vostro piacimento e decorare la torta , qui potete sbizzarrire la vostra fantasia e unire dei togo come ho fatto io, a mo dì candeline.
Buon divertimento spero che vi piaccia! a presto con una nuova ricetta!