venerdì 20 febbraio 2009

PIGNOLATA!

Buongiorno, scusate per i giorni di assenza ma ho avuto un pò da fare. Oggi vi propongo un'altra ricetta carnevalesca, anche se io la faccio in tutte le feste!
Ingredienti:
1 kg di farina
6 uova
400g di zucchero
1 cucchiaio di strutto
50g di burro
1 scorza di limone grattuggiata
1 scorza di arancia gratt.
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Procedimento:
mettere la farina a fontana,al centro aggiungere le uova, lo zucchero, lo strutto, il burro,scorza di limone e arancia, il lievito e il sale. Impastare il tutto fino a che l'impasto non prende consistenza, a questo punto prendere dei pezzi di pasta e fare dei cordoncini e tagliare a tocchetti come fossero degli gnocchi. Scaldare l'olio e friggere la pignolata poco alla volta,finnito questo si può guarnire o con il miele,o con il cioccolato fondente, o zucchero fondente. Io l'ho fatta con il miele, ho sciolto il miele in una padella e passato la pignolata, l'ho impiattata a forma di montagna e messo sopra delle caramelline colorate.
A domani!!!

1 commento: