lunedì 2 febbraio 2009

torta di compleanno!

Buon inizio di settimana a tutti,da me come al solito il tempo non è dei migliori e per non farmi mancare nulla...ho anche l'influenza!
cmq veniamo a noi, qualche settimana fà, il mio cuginetto (20 anni), ha fatto il compleanno e gli ho fatto questo torta, ecco la ricetta.

Ingredienti:
per il pan di spagna:
150g di farina
150g di zucchero
4 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1\2 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
per la farcia:
crema cioccolato
crema chantilly
per la copertura:
panna
colorante per alimenti
togo

Procedimento:
montare a lungo le uova con lo zucchero ed il sale con le fruste elettriche ad alta velocità, fino ad una massa chiara e gonfia. Aggiungere la farina e il lievito,mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino a che si sia incorporato bene. per ultimi la vanillina e la scorza di limone grattuggiata, versare nella teglia e infornare a 180° per 35 minuti.
dividere il pan di spagna in due strati, bagnarlo con un pò di liquore.Preparare le creme e riempire gli strati, montare la panna e ricoprire la torta, poi in un pò di panna aggiungere il colore a vostro piacimento e decorare la torta , qui potete sbizzarrire la vostra fantasia e unire dei togo come ho fatto io, a mo dì candeline.
Buon divertimento spero che vi piaccia! a presto con una nuova ricetta!

1 commento:

  1. Bellissima questa torta e fortunato il cuginetto! Sono contenta di averti scoperto e credo che passerò spesso a trovarti. Anche io ho girovagato per un sacco di tempo tra i vari blog e non mi decidevo ad aprirne uno tutto mio...adesso ne sono felice, mi diverto un sacco! Ciao e buon blog!!!

    RispondiElimina