lunedì 30 marzo 2009

TAGLIATELLE DI CREPES CON SALSA ALLE FRAGOLE!

Buongiorno a tutti, oggi posto una ricetta fresca che fa già estate, anche se così non è visto che da me piove e io ho l'influenza! Queste tagliatelle di crepes, nascono dal bisogno di un dolce veloce, semplice e fresco, la foto non è delle migliori ma il gusto si.
ingredienti per le crepes:
110g di farina
2 uova
2 cucchiai di burro fuso
250ml di latte
1 cucchiaio di zucchero
per la salsa:
fragole q.b.
zucchero
1 goccino di latte
preocedimento:in una ciotola setacciare assieme la farina e lo zucchero, aggiungere le uova precedentemente sbattute ed il burro fuso.Gradualmente unire il latte sbattendo con la frusta in modo che non si creino grumi,scaldare una padella antiaderente unta con un pò di olio e procedere a fare le crepes.Quando saranno tutte cotte tagliarle come le tagliatelle. Frullare le fragole con lo zucchero e un goccio di latte, mettere le tagliatelle sul piatto e condirle con la salsa di fragole,a piacere decorare il piatto e se si vuole si possono mettere dei ciuffetti di panna, io non avendola ho messo sopra della farina di cocco.

La ricetta è finita, provatela perchè è davvero gustosa! presto ciao, ciao!


mercoledì 25 marzo 2009

CUDDURACI!


Buongiorno, sicuramente dal titolo della ricetta avete capito ben poco! infatti i CUDDURACI, sono dei dolci tipici calabresi che si usano fare a Pasqua. Questi dolci hanno origine antica, e sono semplicemente fatti con una frolla un pò particolare e sono buonissimi.La tradizione vuole che siano fatti di tante forme come ho fatto io, e poi si usa che la fidanzata faccia al fidanzato un cuore con dentro le uova sode, mentre le nonne ai nipotini fanno il "panarino", cioè il cestino dell'asilo con le uova, sempre con questa frolla, magari più avanti tutte questa forme ve le farò vedere, io questi li ho fatti con largo anticipo così se li volete provare avete il tempo.
ingredienti:
1kg di farina
5 uova
300g di zucchero
250g di vallè
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 arancia premuta
2 cucchiai di sambuca (facoltativo)
per guarnire:per 1kg di biscotti bollire circa 10 uova,1 uovo normale, caramelle colorate.
procedimento:
in una terrina sbattere le uova con lo zucchero,aggiungere la vallè, le bustine di lievito, la vanillina, l'arancia e amalgamare il tutto, io preferisco impastare con le mani tanto da fare sciogliere un pò la vallè, a questo punto aggiungiamo la farina e iniziamo a lavorare lìmpasto bene alla fine dovrà risultare un composto amogeneo ed elastico. Adesso si può datre largo alla fantasia per fare le forme che più desiderate, per esempio per fare il pesce basta che prendete un pezzo di pasta e fare la forma del pesce, per la bocca basta tagliare a metà la pasta e inserirvi l'uovo bollito, poi si passa sopra dell'uovo sbattuto e le caramelle colorate e si infornano a 180° per circa 15 minuti o fino a che non si sono cucinate.
La ricetta è questa se li volete provare a fare e qualcosa non vi è chiaro mi chiedete.
ciao ,ciao!

martedì 24 marzo 2009

TORTA DI PANE.

Buongiorno, oggi vi propongo la "torta di pane"! questa torta non la conoscevo, ma poi mia suocera me ne ha parlato e mi ha convinta a provarla, ovviamente con il suo aiuto perchè lei già la conosceva. la foto è venuta un pò male, ma il gusto era buonssimo.
ingredienti:
600g di pane duro
1l di latte
200g di zucchero
80g di pinoli
50g di mandorle
50g di uvetta
50g di cacao
3 cucchiaini di liquore
1 uovo intero
1 buccia di limone grattuggiata
1 mela a pezzi
1 bustina di lievito
procedimento:
Scaldare il latte, tagliare il pane a tocchetti, quando il latte è caldo metterlo nel pane e girare per far diventare una pappetta.Sbucciare la mela, tagliarla a fettine sottili, metterla nel pane aggiungere le uvette precedentemente ammollate, il limone grattuggiato, i pinoli, le mandorle,lo zucchero, il cacao, il lievito e l'uovo.
Amalgamare il tutto, imburrare e infarinare una teglia rettangolare, versarvi il composto e infornare a 180° per almeno 45 minuti o fino a quando non sia cucinata. una volta sfornata lasciarla raffreddare e riposare un pò prima di mangiarla.
Spero vi piaccia, alla prossima ricetta un saluto a tutti!

sabato 21 marzo 2009

DEDICATO A TE!

Lo so che questo è un blog di dolci, ma oggi vorrei approfittare di questo mezzo per fare una dedica speciale, ad una persona che nella mia vita è speciale!
Non voglio perderti.
Vorrei spiegarti che non voglio perderti
riempire gli occhi miei con i sorrisi che fai tu
coprirmi con le braccia degli abbracci tuoi
andare insieme ovunque dove vuoi
e poi scoprire che è lo stesso anche per te
capire che non vivi senza me
vorrei spiegarti che non voglio perderti
se avessi quel coraggio che non ho!

Questo pezzo di canzone è per te amore mio,e spero che tu capisca tante cose! TI AMO!

venerdì 20 marzo 2009

MARSHMALLOW FONDANT.

Buongiorno, come vi avevo detto nel post precedente oggi vi dò la ricetta del marshmallw fondant. A dirvi la verità fino a qualche giorno fà io non sapevo dell'esistenza di questo prodotto, l'ho scoperto girando in rete nei vari blog sembra qualcosa di difficile, invece è facilissimo e molto veloce e poi è ideale per guarnire le torte e dare spazio alla fantasia. Per chi non lo sapesse le marshmallow sono quelle caramelle morbide tipo spugna e bianche.

ingredienti:

150g di Marshmallow

330g di zucchero a velo

3 cucchiai di acqua

procedimento:Prendete le caramelle, ponetele in un recipiente aggiungendo i 3 cucchiai di acqua, fate sciogliere le caramelle a bagnomaria. Sciolte le caramelle aggiungete fuori dal fuoco 125g di zucchero a velo e mescolate il composto. Sul piano da lavoro intanto mettere altro zucchero a velo, metterci sopra il composto e ricoprire con dell'altro zucchero a velo. Infarinatevi bene le mani sempre con dello zucchero a velo e iniziate a lavorare piano le caramelle sciolte.Quando le caramelle avranno assorbito buona parte dello zucchero, iniziate a lavorare bene la pasta, come fosse una pasta frolla. Formare una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in credenza per il riposo di almeno 12 ore prima di usarla.Questa pasta di zucchero non deve riposare mai in frigo, ma una volta messa sulla torta o sul dolce si si può mettere. Con la pasta che vi rimane la potete conservare sempre in credenza avvolta nella pellicola per almeno 2 mesi. Per colorare la pasta potete usare il colorante alimentare. La ricetta prevede 330g di zucchero a velo ma io vi consiglio di averne sempre di più, perchè la pasta potrebbe richiedervene di più come di meno dipende dalle caramelle. e lo zucchero a velo deve essere quello comprato e non fatto in casa. io ho usato quello della pane degli angeli. LA ricetta è questa poi se avete bisogno qualche altra informazione sono qui.CIAO CIAO!

giovedì 19 marzo 2009

FESTA DEL PAPA'....TANTI AUGURI PAPA'!

Buon giorno, oggi è la festa del Papà, e io per l'occasione gli ho preparato questa torta a forma di camicia con la cravatta al mio adorato papi, a cui voglio tanto bene!La copertura di questa torta l'ho fatta con il Marshmallow Fondant, è la prima volta che lo uso e mi sono trovata benissimo anche se ancora mi devo specializzare. Adesso vi posto la ricetta della torta, quella del Marshmallow la posto domani perchè è un pò particolare il procedimento.
Ingredienti:
pan di spagna
3 uova
150g di zucchero
un pizzico di sale
1 fialetta di aroma di limone
150g di farina
1 bustina di lievito
50g di frumina

crema pasticcera

1\2 di latte tiepido

3 uova

150g di zucchero

1 cucchiaio di farina

copertura

panna montata e marshmallow

Procedimento:per il pan di spagna, montare a lungo le uova con lo zucchero e il sale, aggiungere la fialetta di limone e poi la farina con il lievito e la frumina e girare dal basso verso l'alto. Mettere in una teglia rettangolare e infornare a 180° per circa 30 minuti. Intanto preparare la crema sbattendo i rossi delle uova con lo zucchero, aggiungere il latte tiepido e la farina, mettere sul fuoco e girare in continuazione fino a quando non si addensa. Quando il pan di spagna è pronto tagliarlo a metà e metterci la crema coprire con l'altra metà e ricoprire con la panna montata e poi guarnire per dare forma alla torta con il marshmallow che come ho scritto domani la posterò.

allora a domani.... e tanti auguri a tutti i papà del mondo!e un bacione al mio!

domenica 15 marzo 2009

TORTA DI COMPLEANNO!

Buongiorno e buona domenica.Ieri è stato il compleanno di una nonnina speciale, la nonna del mio fidanzato che io ormai ho adottato come nonna! Ha compiuto ben 86 anni, e io gli ho fatto questa torta per festeggiarla è stata un'emozione bellissima vederla gioire!

ingredienti:

pan di spagna:

4 uova

150g di zucchero

1 pizzico di sale

150g di farina

1 bustina di lievito

50 g di frumina

1 fialetta di aroma di limone

per la farcia: crema chantilly, frutta a piacere ( io ho usato ananas, pera e banana).

per la copertura: panna montata, frutta e colore alimentare.

procedimento:montare le uova con lo zucchero a lungo, unire la farina,il lievito la frumina e l'aroma di limone. Versare nello stampo e infornare a 180° per 30 minuti circa. Una volta sfornata e raffreddata un pò, tagliarla in mezzo, e farcirla con la crema unita alla frutta tagliata a pezzetti.Ricordatevi sempre di bagnare un pò il pan di spagna. Montare la panna e coprire la torta e decorare e piacere, sia con i colori che con la frutta, i colori si mischiano alla panna già montata. Far riposare in frigo e gustare.

La torta è finita, non scendo nei particolari della decorazione perchè la potete decorare come meglio volete!Spazio alla fantasia insomma!

venerdì 13 marzo 2009

PIZZETTE DI MELENZANE!

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo una ricetta salata:le pizzette di melenzane! sono buonissime anche per fare un pranzo o una cena completi, o ancora meglio uno stuzzichino buono per un antipasto quando si hanno degli ospiti. Io li faccio spesso, provateli e li farete sempre. Scusate per la foto un pò indecente ma avevo fretta...(di papparmeli)!

ingredienti:

2 melenzane tonde belle grosse

salsa di pomodoro

olive verdi

provola o sottilette

olio , sale e origano

pane grattato q.b.

farina q.b.

uova q.b.

olio per friggere

procedimento:affettare le melenzane con tutta la buccia, fare delle fette ne troppo grosse ne fine.metterli in una ciotola con del sale, dopo circa 20 minuti, strizzare le fette e impanare ogni fetta prima nella farina poi nell'uovo e poi nel pan grattato. Friggerle e poi sistemarle in una teglia da forno metterci sopra un pò di salsa un pizzico di sale , un pizzico di origano, olive e provola . Infornarle per circa 5-7 minuti , il tempo che si scioglie la provola.

La ricetta è finita , vi consiglio di provarle! a domani!

mercoledì 11 marzo 2009

CORNETTI ALLA NUTELLA!


ingredienti:
700g di farina "00"
100g di zucchero
20g di miele
150g di olio di semi
20g di lievito di birra
190g di latte tiepido
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
nutella
inoltre:
2 tuorli
2 cucchiaini di zucchero
latte ( un goccio)
procedimento:
In una ciotola uniamo la farina, l'olio, lo zucchero,il miele,le uova,la vanillina e il sale. Sciogliamo il lievito nel latte tiepido e unirlo agli altri ingredienti,impastiamo per 20 minuti. Lasciamo lievitare per 1 ora nel forno riscaldato a 40°. Quando raddoppierà il volume, fare con l'impasto dei triangoli riempirli con la nutella e arrotolarli, e mettiamo ancora a lievitare per 30 minuti. In un piatto uniamo i 2 tuorli con lo zucchero e il latte, spennellare il composto sui cornetti. Infornare a 200° per 25 minuti circa.
La ricetta è finita , sono venuti buonissimi, io al posto del composto delle uova ho spennellato solo del latte con dello zucchero semolato spolverato! un saluto a presto!

domenica 8 marzo 2009

PESCHE DOLCI!....E AUGURI A TUTTE LE DONNE!!!

Buongiorno a tutti, e tantissimi auguri a noi donne! lo so che per questa festa il dolce ideale è la torta mimosa, ma siccome io sono rientrata ieri dalla mia vacanza non ho avuto tempo e quindi vi posto queste pesche buonissime che ho fatto durante questa settimana!
ingredienti:
500g di farina
3 uova
160g di zucchero
180g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1 scorza di limone gratt.
3 pizzichi di sale
inoltre:
liquore alchermes
zucchero semolato
confettura a piacere
o nutella
procedimento:lavorare il burro con lo zucchero e le uova, poi aromatizzare con la buccia del limone. Poco per volta unire la farina con il lievito e il sale e lavorate il composto con un cucchiaio. Infarinarvi le mani e prendere dei piccoli pezzi di impasto e formare delle palline, distribuirle sulla teglia coperta da carta forno distanziati e infornare a 175° per 15 minuti. Sfornarle e accoppiare le pesche mettendo in mezzo o marmellata o nutella (io sia una che l'altra), passatele nell'alchermes, e subito dopo nello zucchero semolato. Far ripsare 1 oretta e gustatele!!!
Provatele perchè sono deliziose. a domani.