lunedì 27 aprile 2009

TORTA CIOCCOLATOSA!


Buongiorno a tutti scusate per l'assenza ma ho avuto una cosina da fare adesso vi spiego:tempo fà avevo fatto la domanda per un corso professionale di pasticcera nella mia città, finalmente stamattina ho fatto la selezione perchè i posti sono solamente 15 e gli iscritti eravamo 80, pensate voi.Bè spero che sia andata bene...incrociamo le dita! ma parliamo della ricetta, ho appena finito di fare questa torta cioccolatosa e morbidosa davvero ottima, io ho aggiunto poi sopra del riso soffiato che ci stà proprio bene.
Ingredienti:
90g di cioccolata fondente
50g di burro
3 uova
100g di zucchero
100g di farina
1 cucchiaino di lievito
mezza fialetta di aroma per dolci all'arancia (facoltativo)
del riso soffiato
procedimento:
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria,montare i rossi con lo zucchero aggiungere il cioccolato sciolto, la farina, il lievito e i bianchi montati a neve, girare dal basso verso l'alto e mettere l'aroma di arancia.Mettere l'impasto in una teglia imburrata e cospargere sopra il riso soffiato, infornare a 180° per circa 25-30 minuti.Lasciare raffreddare e gustare.
E' davvero ottima verrà morbida e umida dentro, poi è un modo per consumare la cioccolata delle uova che ancora regna a casa mia!
Ahh...la fetta in alto è per voi! ciao ,ciao!

martedì 21 aprile 2009

CUOR DI MELA!

Buongiorno,anche se proprio una bella giornata non è, visto che siamo in primavera e ancora piove!ma tutto sommato forse è meglio perchè quando piove ho ancora più voglia di stare a casa e fare dolci, ma adoro anche il sole!Giorni fà mentre giravo nel blog di Sara, ho visto i cuor di mela, ed ho pensato subito a mia sorella che adora le mele e quindi mi sono cimentata a farli. Sono buonissimi e poi hanno la caratteristica che quando li sforni oltre al profumo pazzesco, sono croccanti invece il giorno dopo si ammorbidiscono e sono ancora più buoni e... uno tira l'altro. Ve li consiglio!
ingredienti:
per la pasta:
180g di farina
125g di burro
2 uova
50g di maizena
130g di zucchero
1 pizzico di sale
la buccia di 1 limone gratt.
per il ripieno:
3 mele
1 cucchiaio di zucchero
procedimento:
Impastare la farina, lo zucchero, le uova, la maizena,il burro ammorbidito, il sale e il limone.Lasciare riposare almeno 0 minuti in frigo.
Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a cubetti, cuocerle in una padella con poca acqua e lo zucchero. Stendere la pasta, ricavare dei dischetti mettere un pò di mele al centro, richiuderli con quelli vuoti e sigillare bene. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, spolverare con zucchero a velo.

La ricetta nel ripieno prevedeva anche la marmellata ma io li ho preferiti senza.Scusate per la foto un pò scura che non rende l'idea di quanto buoni siano!

venerdì 17 aprile 2009

GIRELLE!

Buongiorno eccomi qui, è da un pò di giorni che non posto,ma ho avuto un pò di cose da fare. Adesso mi faccio perdonare con queste girelle con gocce di cioccolata, sono buone, profumatissime, morbide perchè è quasi una pasta briosche e poi c'è la cioccolata che è la cosa che preferisco di più!
ingredienti:
250g di farina manitoba
250g di farina '00'
75g di zucchero
5g di sale
75g di burro
20g di lievito di birra
170ml di acqua
170ml di latte
scorza di limone gratt.
1 tuorlo d'uovo
gocce di ciocccolato q.b.
per la lucidatura:
3 cucchiai di acqua
2 cucchiai di zucchero
procedimento:
Fare un'impasto diretto con gli ingredienti indicati, tranne le gocce di cioccolato. Porre a lievitare per 1 ora e 30 minuti, poi formare le girelle allargando la pasta come fosse una sfoglia mettere sopra le gocce di cioccolato e girare la pasta su se stessa, a questo punto tagliare dei piccoli pezzi tanto da formare le girelle, metterle sulla teglia spennellarli con un pò di latte e lasciarli lievitare per altri 30 minuti. Infornare a 190° per circa 15-20 minuti.quando ancora sono caldi lucidarli con l'acqua e lo zuccchero precedentemente sciolti sul fuoco.

la ricetta è finita, vi consiglio di tagliare le girelle non con un coltello ma con un pezzo di filo per cucire, passandolo da sotto e incrociarlo tanto da tagliare. e a piacere invece delle gocce di cioccolata si può mettere nutella, marmellata, o uvetta.oppure visto che siamo reduci dalla Pasqua possiamo semplicemente usare la cioccolata delle uova che ci sono avanzate! A domani ciao ciao.
P.S.faccio gli auguri al mio tesoro...oggi compiamo 8anni e 8 mesi di vita insieme!TI AMO!

venerdì 10 aprile 2009

PER I "FRATELLI" VITTIME DEL TERREMOTO.

"PREZIOSA AGLI OCCHI DEL SIGNORE E' LA MORTE DEI SUOI FIGLI".
SIAMO VICINI A TUTTI VOI NELLA PREGHIERA.

mercoledì 8 aprile 2009

DOLCETTI AL COCCO!

Buongiorno,ieri dopo aver fatto la crema pasticciera mi erano avanzati gli albumi delle uova e per non buttarli ho fatto questi dolcetti al cocco, sono molto buoni e soffici dentro quasi come una spugna, ad alcuni ho aggiunto del cacao.
Ingredienti:
3 albumi
150g di zucchero
cocco grattigiato q.b.
Procedimento:
Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero e girare dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi, mettere anche il cocco poco alla volta girando e quando si ottiene un composto ben omogeneo non metterne più e con due cucchiaini prendere dei piccoli pezzi d'impasto e fare le forme. infornare a 180° per 15-20 minuti fino a quando non siano ben colorarti, io li ho fatti sia bianchi che neri aggiungendo un pò di cacao all'impasto.

lunedì 6 aprile 2009

PASTIERA!!!

Buongiorno a tutti, siccome siamo ormai vicinissimi alla Pasqua ieri ho fatto la famosa Pastiera e devo dire che sono soddisfatta del risultato perchè il sapore è davvero ottimo. Visto che mi era rimasta un pò di pasta frolla ho fatto una crostata con la nutella e riso soffiato, ma io con le crostate non mi prendo proprio, cioè il gusto era buono ma l'aspetto no! diciamo che è venuta fuori tutta la nutella e la stessa cosa è successa la scorsa volta con la marmellata. Da oggi accetto vostri consigli per riuscire a fare una crostata decente!
Ingredienti per 4 pastiere
per il ripieno:
500g di ricotta
350g di zucchero
50g di burro
100g di latte
100g di canditi a cubetti
1 fialetta di fior d'arancio
5 uova intere
150g di crema pasticcera
1 barattolo di grano cotto (600g)
per la frolla:
500g di farina
200g di zucchero
200g di burro
3 uova intere
1 grattata di arancia
Procedimento:
in un tegame mettere il grano il burro e il latte e mettere sul fuoco in modo da far sciogliere il tutto, far raffreddare e aggiungere la ricotta, lo zucchero, le uova,i canditi,la crema pasticcera e la fialetta. Preparare la frolla mettendo gli ingredienti in ordine come li ho scritti sopra, allargare la frolla e metterla in una teglia già imburrata e infarinata metterci sopra il ripieno e poi fare le strisce per la copertuta. infornare a 200° per circa 40 minuti o fino a che non sia cotta, lasciare raffreddare e spolverare di zucchero a velo.
La pastiera è finita, io aspetto i vostri consigli per la crostata.Ciao ciao, un bacione a tutti.

venerdì 3 aprile 2009

TORTA AL CACAO!

Buongiorno,scusate per la mia breve assenza ma ho avuto poco tempo. Oggi vi propongo la ricetta di questo semplice pan di spagna al cacao,in effetti è un dolce semplicissimo e non richiede nessuna fatica o esperienza nel campo. Io sopra l'ho decorato con dello zucchero a velo usando degli stencil per torte.
ingredienti:
200g di farina
150g di zucchero
3 uova
4 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 fialetta di essenza al limone
procedimento:
Sbattere le uova intere insieme allo zucchero, poi incorporare la farina setacciata con il lievito, aggiungere il cacao e l'essnza di limone. Infornare a 180° per circa 30 minuti, quando è cucinata decorare a piacere on dello zucchero a velo.
La ricetta è finita è di una semplicità unica, domani provvederò a fare qualcosa di più impegnativo! ciao, ciao!