martedì 5 maggio 2009

PAN BISCOTTO ALLA CREMA NESQUIK!



Buongiorno, era da qulche settimana che non cucinavo un dolce e ieri avendo un pò di tempo provato a fare questa crema al nesquik che avevo su un giornale e l'ho abinata ad un pan biscotto! devo dire che la crema è molto più di quello che mi aspettavo, è goduriosa, delicata e buonissima!
Pan biscotto:
40g di farina
4 cucchiai di zucchero
2 uova piccole
Crema Nesquik:
500ml di latte
50g di amido o maizena
150g di Nesquik
80g di cioccolato o fondente o al latte
50g di zucchero
procedimento:
per il pan biscotto, sbattere i tuorli con lo zucchero. A parte montare gli albumi a neve, ai tuorli con lo zucchero aggiungere la farina e mescolare bene, infine aggiungere gli albumi e girare dal basso verso l'alto. Versarlo nella teglia rettangolare, infornare a 180° per 15 minuti, non di più perchè altrimenti si secca troppo, invece deve rimanere morbido.
Prepariamo la crema, mettendo in una pentola il latte e la cioccolata e facciamo sciogliere. a parte mischiamo l'amido con lo zucchero, aggiungiamo il latte, il Nesquik e rimettiamo sul fuoco girando in continuazione fino a che non si addensa. Mettiamo la crema nel pan biscotto e giriamo su se stesso poi guarnire a piacere e mettere in frigo.


La ricetta è finita, io per guarnire ho usato del riso soffiato ed ho anche bagnato il pan biscotto con della creola ma ovviamente questo è facoltativo. Un ultima cosa... la crema che mi è rimasta l'ho messa in frigo ed è diventata un budino buonissimo che ho mangiato a colazione. Provatela .. è davvero ottima! Ciao, ciao!

6 commenti:

  1. Mmmm.... che goloso.. me ne prenderei una fetta!!!

    RispondiElimina
  2. golosoooooooooo.... da provare questa cremina!

    RispondiElimina
  3. Ciao, mi presento sono Raffaella, ho un blog da poco tempo, e girovagando sono arrivata da te, i dolci che prepari sono buonissimi.
    Verrò spesso a trovarti.

    RispondiElimina
  4. ciao Raffaella sono contenta che mi hai trovata, adesso vengo anche io spesso sul tuo blog! un saluto.

    RispondiElimina
  5. Per la serie non ti piace il cioccolato ;o)))
    mentre giro nel tuo blog mi continuo ad alzare per fregare un po' della cioccolata che ho nel frigo!
    Dev'essere buonissimo questo rotolo!

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo... di che dimensione è la teglia per questa dose? Mi è capitato di fare il pan biscotto ma mi risulta sempre o troppo cotto o mezzo crudo... e la teglia troppo grande...
    Grazie

    RispondiElimina