sabato 24 ottobre 2009

TORTA ALLE CASTAGNE!


Buongiorno, che tempaccio in questi giorni, piove sempre ormai! da qualche giorno sono arrivate sulle nostre tavole le Castagne,buonissime mangiate arrostite ma anche nei dolci, come questa torta che ha un sapore delicato e un profumo indescrivibile!
ingredienti:
400g di castagne
110g di burro
200g di zucchero
100g di farina di mandorle
4 uova
1 limone
1 pizzico di sale
procedimento:
sbucciate le castagne, togliendo anche la pellicina e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per 1 ora circa. Scolatele, passatele nello schiacciapatate, raccogliendo il purè in una terrina. Sgusciate le uova separando i tuorli ed incorporarli alla purea di castagne,insieme con lo zucchero, il burro appena fuso, le mandorle e la scorza di limone grattugiata.
Amalgamate bene il composto, poi aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto.Imburrate uno stampo rotondo versare il composto livellandolo bene, cuocete in forno caldo a 200° per 40 minuti circa e cospargetelo di zucchero a velo.
Sbucciare le castagne è una scocciatura ma il gusto di questa torta vi ripagherà della fatica!!! ciao.

mercoledì 21 ottobre 2009

GNOCCHI DI PATATE!

Buongiorno, oggi ho deciso di farvi vedere gli gnocchi di patate, fatti in casa. E si quando ero piccola mia nonna li cucinava quasi ogni domenica,ed era sempre una festa per tutta la famiglia, poi da quando è venuta a mancare lei la tradizione è passata a mia madre e automaticamente a me e alle mie sorelle.é bello crearli a casa hanno tutto un'altro sapore e poi sono facilissimi.
Ingredienti:
5 patate rosa
farina '00' q.b.
procedimento:
Fare bollire le patate, lasciarle raffreddare e sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. porre le patate su una spianatoia di legno se è possibile e aggiungere della farina quanto basta per avere un impasto abbastanza elastico ed omogeneo. A questo punto prendere dei piccoli pezzi di pasta e formare dei cordoncini non molto grossi e ricavare dei tocchetti, ogni tocchetto passarlo nell'apposito attrezzo per gli gnocchi altrimenti, antico rimedio della nonna, passarle su una forchetta, usando il pollice ,schicciando leggermente facendo scivolare verso giù, stendere su una tovaglia ricoprendo di farina e farli riposare almeno per 1 ora.Procedere alla cottura normalmente e condire a piacere.

Spero che la spiegazione sia chiara, e che la foto anche se non fatta bene rende l'idea di quanto buoni siano. Ciao,ciao!

venerdì 16 ottobre 2009

CROSTATA SBRISOLONA!!!



Buongiorno, insomma tanto buongiorno non è perchè a Reggio Calabria, piove da tre giorni ormai! e si l'inverno è proprio arrivato, così io ieri mi sono coccolata con questa torta buonissima. la ricetta L'avevo vista sul blog di Imma, dolci a gogò! io ho apportato qualche modifica alla farcia, la sua era con marmellata, la mia con nutella!!!
Ingredienti:
300g di farina
120g di burro
1 uovo
100g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
limone
per la farcia o nutella o marmellata!
procedimento:
mettere la farina a fontana, in mezzo mettere l'uovo, il sale, la margarina,il lievito e lo zucchero. Amalgamare il tutto e formare un impasto che risulterà sbriciolato, imburrare e infarinare la teglia e ricoprirla con metà impasto, versare la farcia e ricoprire sbriciolando l'impasto. Infornare a 160° per mezz'ora circa a forno preriscaldato, spolverare con zucchero a velo.
Grazie Imma per la ricetta è davvero una goduria!!! provare per credere!

sabato 3 ottobre 2009

CIAMBELLINE DI PATATE!!!

Buonasera,oggi vi propongo queste ciambelline di patate buonissime, per me sono anche un caro ricordo di quando ero piccola, vedevo mia nonna prepararle con tanto amore. sono adatte per tutte le occasioni, sono sfiziose e poi se si vuole azzardare, si posso mangiare farcite di nutella, o ricotta e crema pasticcera...una bomba insomma!!!
ingredienti:
25g di lievito di birra
300g di farina
300g di patate lessate
50g di zucchero vanigliato
30g di burro
2 uova
vino bianco q.b.
olio per friggere
procedimento:
sciogliete il lievito di birra con dell'acqua tiepida,versate in una ciotola con la farina, le patate lessate e passate al setaccio, lo zucchero il burro e le uova. Lavorate l'impasto con del vino bianco q.b., fate riposare per 2 ore, poi prendere dei piccoli pezzi di impasto e formare delle ciambelline, friggerle in olio caldo, scalate su una carta assorbente,e passate le ciambelline nello zucchero normale.

Vi assicuro che sono buonissime!!! a presto!!!