mercoledì 21 ottobre 2009

GNOCCHI DI PATATE!

Buongiorno, oggi ho deciso di farvi vedere gli gnocchi di patate, fatti in casa. E si quando ero piccola mia nonna li cucinava quasi ogni domenica,ed era sempre una festa per tutta la famiglia, poi da quando è venuta a mancare lei la tradizione è passata a mia madre e automaticamente a me e alle mie sorelle.é bello crearli a casa hanno tutto un'altro sapore e poi sono facilissimi.
Ingredienti:
5 patate rosa
farina '00' q.b.
procedimento:
Fare bollire le patate, lasciarle raffreddare e sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate. porre le patate su una spianatoia di legno se è possibile e aggiungere della farina quanto basta per avere un impasto abbastanza elastico ed omogeneo. A questo punto prendere dei piccoli pezzi di pasta e formare dei cordoncini non molto grossi e ricavare dei tocchetti, ogni tocchetto passarlo nell'apposito attrezzo per gli gnocchi altrimenti, antico rimedio della nonna, passarle su una forchetta, usando il pollice ,schicciando leggermente facendo scivolare verso giù, stendere su una tovaglia ricoprendo di farina e farli riposare almeno per 1 ora.Procedere alla cottura normalmente e condire a piacere.

Spero che la spiegazione sia chiara, e che la foto anche se non fatta bene rende l'idea di quanto buoni siano. Ciao,ciao!

3 commenti:

  1. Il problema di alcune patate, comunque, è quello di avere troppa acqua nella loro consistenza; di conseguenza quando si impastano non legano uniformemente con la farina, ma creano i cosiddetti "grumi", sicchè la preparazione diviene un po’ più dura. Le patate rosse calabresi della Sila , invece, hanno poca acqua sia per il fatto che viene coltivata ad un'altezza di 1000 m e più (patata di alta montagna), sia per la particolarità dello specifico tubero; quando la si impasta con la farina si lega perfettamente con essa senza formare grumi. Avrete così una consistenza di farina e patata in ugual misura, così da aver il vero gnocco di patate. Considerazioni analoghe possono farsi nelle preparazioni di gateau, purè, ed altri sfornati.
    E che dire se la patata rossa poi la si sperimenta come patata fritta?? Ammesso sempre che riusciate a mangiarla prima dei vostri figli.
    Giorgio Candia www.saporidellasibaritide.it

    RispondiElimina
  2. io gli gnocchi in genere li faccio sempre con le patate rosa, ma alcune volte li ho fatti con altri tipi di patate e non ho avuto nessun problema in particolare...certo è che con le patate rosa hanno un gusto particolare.

    RispondiElimina