sabato 24 ottobre 2009

TORTA ALLE CASTAGNE!


Buongiorno, che tempaccio in questi giorni, piove sempre ormai! da qualche giorno sono arrivate sulle nostre tavole le Castagne,buonissime mangiate arrostite ma anche nei dolci, come questa torta che ha un sapore delicato e un profumo indescrivibile!
ingredienti:
400g di castagne
110g di burro
200g di zucchero
100g di farina di mandorle
4 uova
1 limone
1 pizzico di sale
procedimento:
sbucciate le castagne, togliendo anche la pellicina e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per 1 ora circa. Scolatele, passatele nello schiacciapatate, raccogliendo il purè in una terrina. Sgusciate le uova separando i tuorli ed incorporarli alla purea di castagne,insieme con lo zucchero, il burro appena fuso, le mandorle e la scorza di limone grattugiata.
Amalgamate bene il composto, poi aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l'alto.Imburrate uno stampo rotondo versare il composto livellandolo bene, cuocete in forno caldo a 200° per 40 minuti circa e cospargetelo di zucchero a velo.
Sbucciare le castagne è una scocciatura ma il gusto di questa torta vi ripagherà della fatica!!! ciao.

3 commenti:

  1. Ho fatto una torta di castagne agli albori del mio blog, però con la farina di castagne... un po' seccante con le castagne fresche, e se usassi la purea?

    RispondiElimina
  2. ciao.. buonissima questa torta! mi copi subito la ricetta!
    buon w.e.

    RispondiElimina