martedì 13 aprile 2010

TORTA DI COMPLEANNO!!!

Buongiorno, oggi vi propongo questa torta a tema.Ieri era il compleanno di mio cognato ed avendo lui una grande passione per la pesca, ho pensato bene di ricreare il tutto sulla sua torta di compleanno.E' stata molto gradita sia per l'aspetto che per il gusto molto godurioso, io mi sono divertita molto a creare il pupazzetto che pesca e tutte le altre cose,fatte con il marshmallow. Dentro è farcita con crema chantilly e crema al cacao con scaglie di cioccolata, per il pan di spagna invece ho usato la mia solita ricetta ma viste le dimensioni ho messo le dosi doppie.
ingredienti:
pan di spagna:
8 uova
300g di zucchero
1 pizzico di sale
300g di farina
2 bustine di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un cucchiaio di liquore a piacere (io ho usato il bergamino)
crema al cacao:
100g di zucchero
50g di cacao amaro
1/2 lt di latte
30g di farina
bagna:
liquore per torte
inoltre:
panna da montare, colori alimentari e marshmallow per le decorazioni.
procedimento:
per il pan di spagna, montare le uova lo zucchero e il sale fino ad un composto chiaro e gonfio, aggiungere la farina il lievito vanillina e liquore amalgamare il tutto e versare in uno stampo, infornare a 180g per 25 minuti circa.
per la crema: in una casseruola mescolare lo zucchero con il cacao, versare poco per volta il latte e la farina passata al setaccio, amalgamare bene e mettere sul fuoco e mescolare sempre evitando che la crema bolla, quando sul cucchiaio si formerà un velo saràà pronta. la crema chantilly io per questioni di tempo ho usato quella già pronta della pane degli angeli.
Una volta cotto il pan di spagna tagliare i vari strati bagnarli con la bagna e farcirli con le creme, ricoprire con della panna e poi date spazio alla vostra fantasia proprio come ho fatto io.

3 commenti:

  1. Complimenti tesoro è stata una bella idea.
    Bella da vedere e immagino ottima di gusto.
    Ne voglio una fetta grande!

    RispondiElimina
  2. complimenti per questo capolavoro! ciao!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea complimenti Lety conoscendo le tue doti da pasticcera sono certissimo che sara' stata buonissima, un bacione . Giampy

    RispondiElimina