domenica 24 gennaio 2010

CROSTATA CRUMBLE CON MELE....


Ieri sera avevo un'invito a cena,ho pensato subito...devo fare un dolce,ma non il solito,il classico.Allora mi sono ricordata che sull'ultimo numero della rivista "più dolci" ,avevo visto questa crostata un pò particolare e quindi mi sono cimentata a farla.Devo dire che sembra difficile ma in realtà è facilissima e anche veloce,la ricetta prevede uno strato di confettura a piacere ma io non avendola l'ho sostituita con la nutella...non vi dico che profumino che c'era in casa mentre era in forno!
procedimento:
pasta frolla:
210g di farina
20g di nocciole tritate finemente
80g di zucchero di canna
135g di burro freddo
1 uovo
1\2 bacca di vaniglia
1\2 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale
composto crumble:
40g di granella di nocciole
150g di zucchero di canna
110g di burro freddo
130g di farina
inoltre:
3 mele
3 cucchiai di confettura a piacere (io nutella)
8-10 savoiardi
4-5 cucchiai di maraschino
preparazione:
pasta frolla:impastare tutti gli ingredienti in un panetto, poi fatelo riposare in frigo per 10 minuti. Stendere la pasta e rivestire lo stampo imburrato e infarinato, con una forchetta bucherellare il fondo.
composto crumble: in una ciotola versate il burro freddo con la farina e lo zucchero, poi pizzicando la pasta per amalgamarla a briciole aggiungete la granella di nocciole.conservate il composto in frigo per 30 minuti.
Velate il fondo della frolla con la confettura o nutella nel mio caso,poi sovrapponete i savoiardi e inumiditeli con il liquore. Disponete le mele sbucciate e tagliate a cubetti, distribuite il crumble e infornate a 180° per 60 minuti.Sfornate , attendete 20 minuti e sformate la crostata sulla gratella e lasciatela raffreddare.Servite la crostata tiepida, oppure a temperatura ambiente.
Io la preferisco tiepida,...scusate per la foto ma la luce non era buona e poi non era a casa mia!!! a presto.

1 commento: