mercoledì 27 gennaio 2010

TORTELLI FRITTI CON CREMA ALL'ARANCIA!!!



E si, sono già in tema di Carnevale...ho iniziato a fare un pò di dolcetti per questa festa, complice come sempre il mio giornale preferito "PIU' DOLCI", che ha tante di quelle ricette così buone che viene voglia di farne una dopo l'altra. questi tortelli sono davvero qualcosa di unico, hanno un sapore delicato e poi la crema all'arancia è favolosa, per me è stata la prima volta a farla e sono molto soddisfatta...credo che la userò spesso in futuro.
ingredienti:
per la pasta:
350g di farina
100g di zucchero
2 uova
30g di burro
1 bustina di vanillina


crema:
300g di latte
120g di zucchero
4 tuorli
buccia grattigiata di 1 arancia
40g di farina
30g di succo di arancia filtrato

olio per friggere
zucchero a velo
procedimento:
Crema: montare i tuorli con lo zucchero, unite un poco di latte, mescolate e incorporate la farina miscelando per evitare grumi e unire il restante latte. Ponete la casseruola sul fuoco e sempre mescolando, addensate la crema, allontanate dal calore, aromatizzate con la buccia d'arancia e con il succo dell'arancia e lasciare raffreddare.
Pasta:impastate la farina con lo zucchero, le uova, il burro fuso e freddo e la vanillina fino ad ottenere una pasta liscia e soda.Stendete la pasta sottile poi con il taglia pasta incidete i tortelli, inumidite i bordi con acqua farcite con un poco di crema e chiudete a triangolo saldando i bordi. Friggete in olio di semi caldo pochi tortelli alla volta, quando saranno dorati scolateli su carta da cucina.Spolverate i tortelli con lo zucchero a velo.

4 commenti:

  1. Io non friggo mai...ma se li trovassi pronti me li mangerei all'istante, sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  2. mmmmm.........complimenti amò e quanno me li fai?io nn posso aspetà stò a murì de fame!!!

    RispondiElimina