venerdì 25 settembre 2009

MARMELLATA DI PESCHE CON FRUTTAPEC.


Buongiorno,e si anche a me è presa la voglia di fare la marmellata! E' tanto che la vedo in giro nei vari blog, ma sinceramente a mettermi 3 ore a cuocerla non ne avevo voglia, allora mi sono affidata al fruttapec. All'inizio ero scettica sulla perfetta riuscita ma a fine lavoro sono rimasta soddisfatta e sicuramente la rifarò con altra frutta!!!
Ingredienti:
1 kg di frutta a piacere
1 bustina di fruttapec 2:1
500g di zucchero
Procedimento:
sbucciare la frutta desiderata e tagliarla a piccoli pezzi, assicurarsi che sia 1 kg preciso e metterla in una pentola abbastanza alta. Mescolare insieme il fruttapec con lo zucchero e aggiungerlo alla frutta a freddo, aprire il fornello a fiamma moderata e girare il tutto, quando la frutta inizia a bollire alzare la fiamma e girare per 3 minuti, provare la consistenza se è troppo liquida per voi aggiungere del succo di limone e rimettere sul foco per un'altro minuto.A questo punto quando la marmellata è ancora calda metterla nei vasetti sterilizzati, chiudere e capovolgerli per 10 minuti. Aspettare almeno 24 ore prima di consumarla.
La ricetta è finita , spero di essere stata chiara, altrimenti dentro la confezione del fruttapec ci sono le spiegazioni. ve la consiglio anche perchè riduce il tempo di cottura e in pochi minuti si ha una marmellata davvero buona!

lunedì 14 settembre 2009

TRECCIA CON NUTELLA!


Buongiorno,eccomi di ritorno...non ci credo che è da più di 1 mese che non metto una ricetta.E si il mese di Agosto l'ho passato al mare e poi con il caldo che ha fatto non sono riuscita ad aprire tanto il forno. Adesso che l'estate è finita ho ripreso a fare i miei soliti dolci con l'ingrediente più buono che ci sia: la Nutella! e quindi veniamo alla ricetta, è una treccia di briosch, farcita di nutella ma la vera ricetta era con la marmellata! questa ricetta l'ho presa sul giornale di dolci "PIU' DOLCI"di Luglio/Agosto.
ingredienti:
90/100 g di acqua
60g di zucchero
20g di lievito di birra
1 uovo a temperatura ambiente
1 limone
100g di latte tiepido
50g di burro fuso e freddo
430g di farina Manitoba
3 pizzichi di sale
farcia:
nutella
inoltre:
2 cucchiai di latte
e zucchero in granella
Procedimento:
sciogliere in 50g di latte il lievito,un cucchiaino di zucchero e 20g di farina e lasciare lievitare per 30 minuti. Versare la farina rimasta in una grande ciotola, aprirla a fontana e versare il preimpasto lievitato. Mescolare il burro con lo zucchero restante, l'uovo, la buccia grattugiata del limone, il sale, il latte rimasto e l'acqua. Versare il contenuto ottenuto nella farina e lavorare la pasta sulla spianatoia fino a renderla omogenea e metterla a lievitare per 3 ore. Stendere la pasta su di un foglio di carta da forno formando un rettangolo, con la punta di un coltello al centro incidere un nuovo rettangolo senza andare in profondità, e preticare dei tagli obliqui su i lati lunghi del rettangolo. Distribuire la nutella nel rettangolo, e intrecciare sulla farcia le striscioline di pasta formando una treccia, adagiare la treccia sulla placca da forno fare lievitare x almeno 30 minuti e spennellare con il latte e lo zucchero infornare a 180° per 40/45 minuti.

La ricetta è finita spero di essere stata chiara nella spiegazione, con questo impasto a me sono venute tre treccie e con l'impasto rimasto ho fatto delle briosch e cornettini piccoli...buonissimi! Alla prossima!