venerdì 30 gennaio 2009


MUFFIN CON GOCCE DI CIOCCOLATO!
ingredienti:
150g di farina
150g di zucchero
4 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1/2 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito per dolci
gocce di cioccolato

procedimento:
Montare a lungo le uova con lo zucchero ed il sale con le fruste elettriche ad alta velocità, fino ad una massa chiara e gonfia. Aggiungere la farina e il lievito,mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino a che si sia incorporato bene.
Per ultimi la vanillina, la scorza di limone grattuggiato e le gocce di cioccolato.Versare negli stampini da muffin e cuocere a 180° per 10-15min.

Ecco un'altra ricetta, certo la foto non è delle migliori ma vi assicuro che il gusto si!
Uffa!!!...qui a Reggio Calabria, piove ormai da non so quanti giorni e fa freddo, ho voglia di un pò di sole!A domani con una nuova ricetta! ciao a tutti!e scusate per l'aspetto del mio blog ma ancora è in costruzione!




giovedì 29 gennaio 2009

TORTA DI ROSE!

Ecco la ricetta della torta di rose che ho messo qui sotto... scusatemi ma ho poca confidenza con il computer!
ingredienti:
500g di farina bianca
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di sale
1 scorza grattuggiata di limone
2 uova
80g di burro
125-150 ml di latte tiepido

per la farcia:
nutella a volontà e 250g di mascarpone.

procedimento:
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il sale e la vanillina, poi le uova e le scorza di limone,cominciare ad amalgamare con una forchetta.
Fondere il burro e unirlo al composto continuando ad amalgamare. Scaldare leggermente il latte, metterne due dita in un bicchiere e sciogliere il lievito, poi unirlo al resto. Infine impastare unendo gradatamente il restante latte. Impastare per una decina di minuti, fino ad avere un composto sodo, morbido ed elastico, farlo lievitare per 1 ora e mezza.
Intanto preparare la farcia unendo la nutella al mascarpone e amalgamando con una frusta elettrica. Dopo la lievitazione mettere l'impasto sul tavolo e tirarlo fino ad avere una sfoglia, spalmare la farcia e arrotolarla dal lato più lungo, a questo punto si taglia in pezzi, della stessa misura. disporre i pezzi un pò distanziati sulla teglia, ricoperta da carta forno bagnata e strizzata,e far lievitare un'altra mezz'ora.
imfornare a 200° per 25-30 min.

la ricetta è finita, di solito si farcisce con della crema al burro, ma io preferisco la nutella, fidatevi è buonissima! ciao, ciao!!!



TORTA DI ROSE!

mercoledì 28 gennaio 2009

Carnevale sta per arrivare...allora via con le chiacchiere!

visto che Carnevale è ormai vicinissimo, a casa mia ho già fatto le chiacchiere! mi dispiace non poter mettere la foto, ma ho qualche problema con la macchina fotografica,io e la tecnologia sia litigati, per dirla tutta! Cmq adesso vi do la ricetta.
Ingredienti:
400g di farina
80g di zucchero
1 uovo
2 tuorli
50g di burro
3 cucchiai di liquore
1 pizzico di sale

Procedimento:
Versare la farina a fontana,in mezzo mettere lo zucchero con le uova, il burro fuso, il sale e il liquore. Impastare il tutto fino ad un impasto omogeneo.
A questo punto stendere la pasta ricavare delle striscioline e praticare un taglietto al centro, intrecciare, e friggere in olio ben caldo. spolvarare di zucchero a velo,e gustare!

ok, ecco la mia prima ricetta! sinceramente ho tante ricette delle chiacchiere infatti ogni volta ne faccio una diversa, che man mano vi farò conoscere anche a voi!

martedì 27 gennaio 2009

piacere a tutti!!!

Piacere, sono letizia una ragazza di 24 anni con la passione sfrenata per i dolci.Per me fare dolci è vita, è amore, è rilassarsi,insomma è un pò tutto!
mi fa piacere avere un blog, mi sono convinta solo adesso, fino a qualche ora fà giravo nei vostri blog a guardare le ricette...adesso ci sono anche io!
A presto con la mia prima ricetta!