venerdì 20 novembre 2009

"BUFFEDDI"!



Buongiorno, non so voi ma io inizio già a sentire l'aria del Natale! e quindi perchè non postare una ricetta Natalizia che è tipica di dove vivo, infatti non saprei dare altro nome a queste meraviglie perchè sin da quando ero piccola li ho sentiti chiamare sempre così. Questi "buffeddi" sono fatti con una pasta molto gustosa e il ripieno si può fare o di patate di zucchero con della cannella oppure con della ricotta e del cacao e per i più golosi aggiungendo delle gocce di cioccolato.
ingredienti:
1 cubetto di lievito di birra da 25g
1 tazza di acqua tiepida
4 uova
300g di zucchero
250g di vallè
un cucchiaio di limoncello o sambuca
1 kg di farina '00'
ripieno:
per il ripieno con le patate servono:
4 patate di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di liquore
per il ripieno di ricotta:
250g di ricotta
un cucchiaio di cacao amaro, in alternativa delle gocce di cioccolato.
procedimento:
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero le uova, la vallè, il liquore e la farina.Impastare il tutto, deve risultare un impasto elastico. per il ripieno con le patate, farle bollire, schiacciarle con una forchetta e aggiungere la cannella e il liquore. per il ripieno alla ricotta, schiacciare la ricotta e amalgamarla al cacao o alle gocce di cioccolato.
A questo punto, prendere un po di impasto e allargarlo con il mattarello mettere il ripieno e ricavare delle mezzelune, friggerle in olio caldo, saranno pronti in meno di 3 minuti quindi attenzione a non bruciarli. se vi rimane impasto fate delle ciambelline, friggeteli e passateli nello zucchero, sono ottimi.
Spero vi piacciano, e poi la frittura non si sente per niente in questo tipo di dolce.spero che in queste feste li provate!

1 commento:

  1. non conoscevo questa ricetta! davvero belli!! li segno..devono essere deliziosi!

    RispondiElimina