lunedì 14 settembre 2009

TRECCIA CON NUTELLA!


Buongiorno,eccomi di ritorno...non ci credo che è da più di 1 mese che non metto una ricetta.E si il mese di Agosto l'ho passato al mare e poi con il caldo che ha fatto non sono riuscita ad aprire tanto il forno. Adesso che l'estate è finita ho ripreso a fare i miei soliti dolci con l'ingrediente più buono che ci sia: la Nutella! e quindi veniamo alla ricetta, è una treccia di briosch, farcita di nutella ma la vera ricetta era con la marmellata! questa ricetta l'ho presa sul giornale di dolci "PIU' DOLCI"di Luglio/Agosto.
ingredienti:
90/100 g di acqua
60g di zucchero
20g di lievito di birra
1 uovo a temperatura ambiente
1 limone
100g di latte tiepido
50g di burro fuso e freddo
430g di farina Manitoba
3 pizzichi di sale
farcia:
nutella
inoltre:
2 cucchiai di latte
e zucchero in granella
Procedimento:
sciogliere in 50g di latte il lievito,un cucchiaino di zucchero e 20g di farina e lasciare lievitare per 30 minuti. Versare la farina rimasta in una grande ciotola, aprirla a fontana e versare il preimpasto lievitato. Mescolare il burro con lo zucchero restante, l'uovo, la buccia grattugiata del limone, il sale, il latte rimasto e l'acqua. Versare il contenuto ottenuto nella farina e lavorare la pasta sulla spianatoia fino a renderla omogenea e metterla a lievitare per 3 ore. Stendere la pasta su di un foglio di carta da forno formando un rettangolo, con la punta di un coltello al centro incidere un nuovo rettangolo senza andare in profondità, e preticare dei tagli obliqui su i lati lunghi del rettangolo. Distribuire la nutella nel rettangolo, e intrecciare sulla farcia le striscioline di pasta formando una treccia, adagiare la treccia sulla placca da forno fare lievitare x almeno 30 minuti e spennellare con il latte e lo zucchero infornare a 180° per 40/45 minuti.

La ricetta è finita spero di essere stata chiara nella spiegazione, con questo impasto a me sono venute tre treccie e con l'impasto rimasto ho fatto delle briosch e cornettini piccoli...buonissimi! Alla prossima!

7 commenti:

  1. Ciao, e ben tornata.
    Io AMOOOOOOOOOOO la nutella, che cosa c'è di più buono? Devo provare questa ricetta, ora che al forno ci si può avvicinare!
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. ciao e' la prima volta che vedo la nutella dentro questa bellissima bonta'. complimenti !!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. ma che golosità!!! meravigliosa e nutellosa!!

    baciiiiii

    RispondiElimina
  5. Non riesco a pensare a niente di più goloso al momento ^_^

    RispondiElimina