giovedì 29 gennaio 2009

TORTA DI ROSE!

Ecco la ricetta della torta di rose che ho messo qui sotto... scusatemi ma ho poca confidenza con il computer!
ingredienti:
500g di farina bianca
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di sale
1 scorza grattuggiata di limone
2 uova
80g di burro
125-150 ml di latte tiepido

per la farcia:
nutella a volontà e 250g di mascarpone.

procedimento:
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il sale e la vanillina, poi le uova e le scorza di limone,cominciare ad amalgamare con una forchetta.
Fondere il burro e unirlo al composto continuando ad amalgamare. Scaldare leggermente il latte, metterne due dita in un bicchiere e sciogliere il lievito, poi unirlo al resto. Infine impastare unendo gradatamente il restante latte. Impastare per una decina di minuti, fino ad avere un composto sodo, morbido ed elastico, farlo lievitare per 1 ora e mezza.
Intanto preparare la farcia unendo la nutella al mascarpone e amalgamando con una frusta elettrica. Dopo la lievitazione mettere l'impasto sul tavolo e tirarlo fino ad avere una sfoglia, spalmare la farcia e arrotolarla dal lato più lungo, a questo punto si taglia in pezzi, della stessa misura. disporre i pezzi un pò distanziati sulla teglia, ricoperta da carta forno bagnata e strizzata,e far lievitare un'altra mezz'ora.
imfornare a 200° per 25-30 min.

la ricetta è finita, di solito si farcisce con della crema al burro, ma io preferisco la nutella, fidatevi è buonissima! ciao, ciao!!!



2 commenti:

  1. ciao cara e ben arrivata in questo mondo di ricette! anche io all'inizio ero come te, giravo per i blog senza coraggio di farne uno mio! ora è passato un anno e ci ho preso gusto, non mi stanco mai di scrivere e leggere tutte le mie amicheblog!
    complimenti per la tua bellissima torta delle rose..
    passa ancora a trovarmi, io passerò spesso da te!!!

    RispondiElimina
  2. Ma questa torta è favolosa.... bravissima!!!! complimenti e piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina