mercoledì 27 gennaio 2010

TORTELLI FRITTI CON CREMA ALL'ARANCIA!!!



E si, sono già in tema di Carnevale...ho iniziato a fare un pò di dolcetti per questa festa, complice come sempre il mio giornale preferito "PIU' DOLCI", che ha tante di quelle ricette così buone che viene voglia di farne una dopo l'altra. questi tortelli sono davvero qualcosa di unico, hanno un sapore delicato e poi la crema all'arancia è favolosa, per me è stata la prima volta a farla e sono molto soddisfatta...credo che la userò spesso in futuro.
ingredienti:
per la pasta:
350g di farina
100g di zucchero
2 uova
30g di burro
1 bustina di vanillina


crema:
300g di latte
120g di zucchero
4 tuorli
buccia grattigiata di 1 arancia
40g di farina
30g di succo di arancia filtrato

olio per friggere
zucchero a velo
procedimento:
Crema: montare i tuorli con lo zucchero, unite un poco di latte, mescolate e incorporate la farina miscelando per evitare grumi e unire il restante latte. Ponete la casseruola sul fuoco e sempre mescolando, addensate la crema, allontanate dal calore, aromatizzate con la buccia d'arancia e con il succo dell'arancia e lasciare raffreddare.
Pasta:impastate la farina con lo zucchero, le uova, il burro fuso e freddo e la vanillina fino ad ottenere una pasta liscia e soda.Stendete la pasta sottile poi con il taglia pasta incidete i tortelli, inumidite i bordi con acqua farcite con un poco di crema e chiudete a triangolo saldando i bordi. Friggete in olio di semi caldo pochi tortelli alla volta, quando saranno dorati scolateli su carta da cucina.Spolverate i tortelli con lo zucchero a velo.

domenica 24 gennaio 2010

CROSTATA CRUMBLE CON MELE....


Ieri sera avevo un'invito a cena,ho pensato subito...devo fare un dolce,ma non il solito,il classico.Allora mi sono ricordata che sull'ultimo numero della rivista "più dolci" ,avevo visto questa crostata un pò particolare e quindi mi sono cimentata a farla.Devo dire che sembra difficile ma in realtà è facilissima e anche veloce,la ricetta prevede uno strato di confettura a piacere ma io non avendola l'ho sostituita con la nutella...non vi dico che profumino che c'era in casa mentre era in forno!
procedimento:
pasta frolla:
210g di farina
20g di nocciole tritate finemente
80g di zucchero di canna
135g di burro freddo
1 uovo
1\2 bacca di vaniglia
1\2 cucchiaino raso di lievito
1 pizzico di sale
composto crumble:
40g di granella di nocciole
150g di zucchero di canna
110g di burro freddo
130g di farina
inoltre:
3 mele
3 cucchiai di confettura a piacere (io nutella)
8-10 savoiardi
4-5 cucchiai di maraschino
preparazione:
pasta frolla:impastare tutti gli ingredienti in un panetto, poi fatelo riposare in frigo per 10 minuti. Stendere la pasta e rivestire lo stampo imburrato e infarinato, con una forchetta bucherellare il fondo.
composto crumble: in una ciotola versate il burro freddo con la farina e lo zucchero, poi pizzicando la pasta per amalgamarla a briciole aggiungete la granella di nocciole.conservate il composto in frigo per 30 minuti.
Velate il fondo della frolla con la confettura o nutella nel mio caso,poi sovrapponete i savoiardi e inumiditeli con il liquore. Disponete le mele sbucciate e tagliate a cubetti, distribuite il crumble e infornate a 180° per 60 minuti.Sfornate , attendete 20 minuti e sformate la crostata sulla gratella e lasciatela raffreddare.Servite la crostata tiepida, oppure a temperatura ambiente.
Io la preferisco tiepida,...scusate per la foto ma la luce non era buona e poi non era a casa mia!!! a presto.

mercoledì 13 gennaio 2010

DOLCETTI SIMIL TIRAMISU'!!!


Buongiorno e buon anno,è da circa 1 mese che non posto una ricetta...complici le feste che mi hanno tenuta sempre impegnata!!! parliamo di questi dolcetti,che ho visto nel blog di Imma,e io ho apportato qualche modifica.La ricetta prevedeva il caffè e le scaglie di cocco ,io invece ho usato il latte e nesquik e cacao amaro.Ma vi assicuro che sono buonissimi,e anche un'ottima colazione!
Ingredienti:
savoiardi q.b.
nutella q.b.
mascarpone q.b.
latte q.b.
nesquik q.b.
cacao amaro q.b.
panna montata q.b.
Procedimento:
prendere un savoiardo e spalmare da un lato la nutella, prendere un'altro savoiardo e saplmare il mascarpone accoppiare i due biscotti e inzupparli nel latte e nesquik caldo, passare nel cacao amaro e guarnire con della panna:
scusate per le foto ,lasciano a desiderare...ma il gusto vi assicuro che è unico! a presto!