venerdì 20 novembre 2009

"BUFFEDDI"!



Buongiorno, non so voi ma io inizio già a sentire l'aria del Natale! e quindi perchè non postare una ricetta Natalizia che è tipica di dove vivo, infatti non saprei dare altro nome a queste meraviglie perchè sin da quando ero piccola li ho sentiti chiamare sempre così. Questi "buffeddi" sono fatti con una pasta molto gustosa e il ripieno si può fare o di patate di zucchero con della cannella oppure con della ricotta e del cacao e per i più golosi aggiungendo delle gocce di cioccolato.
ingredienti:
1 cubetto di lievito di birra da 25g
1 tazza di acqua tiepida
4 uova
300g di zucchero
250g di vallè
un cucchiaio di limoncello o sambuca
1 kg di farina '00'
ripieno:
per il ripieno con le patate servono:
4 patate di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di liquore
per il ripieno di ricotta:
250g di ricotta
un cucchiaio di cacao amaro, in alternativa delle gocce di cioccolato.
procedimento:
sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero le uova, la vallè, il liquore e la farina.Impastare il tutto, deve risultare un impasto elastico. per il ripieno con le patate, farle bollire, schiacciarle con una forchetta e aggiungere la cannella e il liquore. per il ripieno alla ricotta, schiacciare la ricotta e amalgamarla al cacao o alle gocce di cioccolato.
A questo punto, prendere un po di impasto e allargarlo con il mattarello mettere il ripieno e ricavare delle mezzelune, friggerle in olio caldo, saranno pronti in meno di 3 minuti quindi attenzione a non bruciarli. se vi rimane impasto fate delle ciambelline, friggeteli e passateli nello zucchero, sono ottimi.
Spero vi piacciano, e poi la frittura non si sente per niente in questo tipo di dolce.spero che in queste feste li provate!

martedì 17 novembre 2009

CIAMBELLA DUE GUSTI!!!

Buongiorno, quanto tempo che non metto una ricetta! e si diciamo che me la sono presa un pò comoda ultimamente, ma i miei dolci li ho continuati a fare. Questa ciambella tempo fà l'avevo vista in un blog e finalmente mi sono decisa a farla, devo dire che mi ha molto soddisfatta ha una consistenza unica si mantiene per giorni ed ha un gusto buonissimo.
ingredienti:
350g di farina
100g di burro
2 uova
100g di zucchero
100g di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
procedimento:
in una terrina mettete la farina, il burro precedentemente sciolto , le uova, lo zucchero e il latte. Amalgamate bene il tutto e quando il composto è ben morbido aggiungete il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle, versate metà dell'impasto, nel restante aggiungete il cacao e versate nello stampo sopra l'impasto bianco. Cuocete in forno caldo per circa 45 minuti, a me è bastato anche meno, spolverate con dello zucchero a velo e servite.