martedì 28 luglio 2009

ROSE DEL DESERTO!

Buongiorno a tutti, non sono sparita! Ma avendo il mare a 10 minuti di strada, passo più tempo lì che a casa ,e quindi faccio sempre meno dolci.L'altro giorno però avevo voglia di biscotti e mi è venuta tra le mani la ricetta delle Rose del deserto, che tempo fà avevo preso in rete e ancora non avevo avuto occasione di provare! bè....i biscotti sono buonissimi, ho solo da capire il perchè mi sono venuti un pò piatti!ma si il gusto è quello che conta!veniamo alla ricetta....
ingredienti:
150g di zucchero
2 uova
180g di burro
200g di farina
60g di fecola di patate
1 dose di lievito per dolci
cornflakes q.b.
zucchero a velo
procedimento:
Amalgamare con le fruste elettriche lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito, la farina, la fecola e lievito, fino ad una pastella molto densa, spumosa e appiccicosa.se si desidera nell'impasto si può aggiungere o dell'uvetta o delle gocce di cioccolato,io ho messo delle gocce di cioccolato! aiutandovi con 2 cucchiaini prendere un pò di composto e formare delle quenelle tondeggianti, passarli nei cornflakes e disporre su una teglia ricoperta di carta forno ben distanti per evitare che si attaccchino.Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, far raffreddare e cospargere di zucchero a velo!!!

Questi biscotti mi hanno soddisfatta tanto, sono davvero ottimi. La prossima sarà una ricetta salata! ciao a tutti...mi sa che io adesso vado al mare!!!

mercoledì 15 luglio 2009

TORTA DI MELE....E GRANELLA DI NOCCIOLE!!!

Buongiorno, mi scuso per la "latitanza", ma con questi giorni di caldo ne sto approfittando per andare un pò al mare!!!quindi sto facendo sempre meno dolci, infatti questa torta non l'ho fatta io, ma la madre del mio fidanzato, anche lei bravissima in cucina! e gentilmente mi ha donato la foto e la ricetta della sua torta di mele con granelle di nocciole!!!Grazie!!!
ingredienti:
150g di farina
150g di zucchero
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 bustina di zucchero vanigliato
1 buccia di limone gratt.
1 pizzico di sale
mezzo bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito
5-6 mele gialle
50g di burro
1 pugno di granella di nocciole
procedimento:
sbattere le uova con lo zucchero e la buccia di limone, aggiungere il latte tiepido, la farina, il lievito, il burro e la granella di nocciole.Amalgamare il tutto e versare nella teglia, disporre le mele affettate sopra e a piacere si può aggiungere o della granella di zucchero, o dei fiocchettini di burro. Infornare a 180° per 35 minuti circa.

Spero vi piaccia, a presto! ciao, ciao!

lunedì 6 luglio 2009

TORTA CACAO-COCCO!

Buongiorno a tutti! ho passato ilfine settimana al mare con amici e parenti e mi hanno chiesto di fare un dolce e io li ho accontentati facendo questa torta....vi starete chiedendo, ma questa si è fissata con il cocco! e si da qualche tempo mi piace sempre di più cucinare dolci con il cacao e cocco! bò....prima o poi mi passerà!!! veniamo alla ricetta, semplice semplice!
ingredienti:
3 uova
150g di zucchero
1 pizzico di sale
150g di farina
1 bustina di lievito
80g di cacao amaro
cocco disidratato q.b.
1 fialetta di aroma (io ho usato quella alla vaniglia).
procedimento:
montare le uova con lo zucchero e il sale, unie la farina setacciata con il lievito, amalgamare e aggiungere il cacao e il cocco, io per il cocco faccio ad occhio, se ne può mettere quanto si vuole l'importante che l'impasto non venga duro, e la fialetta di aroma. infornare a 180° per circa 25 minuti. prima di infornarla ho spolverato con del cocco!
ciao, ciao!