lunedì 25 maggio 2009

TORTA ALLA FRUTTA!

Buongiorno, e si è tanto che non metto una ricetta ma il caldo di questi giorni mi ha tolto la voglia di aprire il forno e quindi sono andata al mare, finalmente! ma sabato sera ero invitata a cena e quindi ho deciso di fare questa torta alla frutta, che è semplice,fresca, buona e leggera! è semplicemente un pan di spagna con della frutta sopra.
ingredienti:
100g di zucchero
2 uova
4 cucchiai di acqua calda
150g di farina
12 bustina di lievito per dolci
frutta a piacere
gelatina per torte o zucchero
procedimento:
dividere i bianchi e i rossi delle uova e montare a parte, ai rossi aggiungere l'acqua calda, lo zucchero, la farina e i bianchi montati a neve, infine il lievito sciolto in un pò di latte.amalgamare il tutto e infornare a 180° per 15 minuti circa, è un pandi spagna che si cucina subito appena lo vedete che gonfia e si colora si può sfornare.a questo punto guarnite a piacere con la frutta e passate la gelatina io uso quella della pane degli angeli ma semplicemente si può usare dello zuccchero soltanto e poi mettere in frigo. io ho usato uno stampo che è incavato tanto da formare la base per la frutta!

ciao, ciao!

martedì 19 maggio 2009

TIRAMISU' ALLA NUTELLA!



Buongiorno, l'altro giorno avevo voglia di qualcosa di fresco, avevo del mascarpone quasi in scadenza e quindi ho pensato bene di fare un tiramisù.Ma non il classico tiramisù, perchè io non amo molto il caffè,allora l'ho fatto alla nutella, ed è venuto buonissimo, molto gustoso e adatto a questa stagione.
ingredienti:
nutella a volontà
250g di mascarpone
1 confezione di savoiardi
1l di latte
2 cucchiai di nesquik
cacao amao q.b.
procedimento:
riscaldare almeno 600ml di latte e aggiungerci il nesquik, inzuppare i savoiardi nel latte e sistemarli nella teglia,montare il mascarpone con la nutella aggiungendo del latte quanto serve per avere una crema ne liquida e ne troppo densa, adagiarla sui savoiardi e spolverare con del cacao, formare un'altro strato e mettere in frigo. Volendo si può servire con dei riccioli di panna!
vi consiglio di provarlo perchè è davvero godurioso! ciao,ciao!

giovedì 14 maggio 2009

MUFFIN AL CIOCCOLATO!


Buongiorno, finalmente in questi giorni si respira aria d'estate, il caldo sembra essere arrivato, ed io ho tanta voglio di mare!vabbè, aspetterò ancora un pò e magari mi consolo un pò con questi muffin cioccolatosi, che sono ideali per chi si sente un pò giù, assicurato!
ingredienti:
200g di farina
190g di zucchero
1/2 bustina di lievito
150ml di latte
2 uova
50g di gocce di cioccolata
60g di cacao amaro
50g di burro
procedimento:
Si inizia formando due composti separati, gli umidi e i secchi.Quindi in una terrina mescolare le uova con il latte e il burro fuso, a parte unire alla farina, lo zucchero,il cacao,il lievito e le gocce di cioccolata. Unire quindi i due composti, amalgamando delicatamente, versare negli stampini e infornare a 180° per 15/20 minuti.


finalmente dopo tante ricette che ho trovato in rete questa è l'unica che mi ha soddisfatta, rimangono morbidi per alcuni giorni, sono gustosi e buonissimi a colazione, insomma sono goduriosi! l'unica cosa è che ancora mi devo perfezionare nella forma del muffin! a presto, ciao ciao!

domenica 10 maggio 2009

AUGURI MAMMA!



Buongiorno, oggi come potevo non fare una torta alla mia adorata mammina, che essendo io già grande lei ancora si prende cura di me! allora ho fatto questa torta a forma di cuore, ma non avevo voglia di mettermi a fare la solita crema quindi me ne sono inventata una veloce veloce, ho montato la panna e ci ho aggiunto dello yogurt al cioccolato bianco, cmq andiamo alla ricetta.
ingredienti:
pan di spagna:
3 uova grandi
150g di zucchero
1 pizzico di sale
150g di farina
1 bustina di lievito
buccia gratt. di 1 limone
1 bustina di vanillina
crema:
panna q.b.
1 vasetto di yogurt al cioccolato bianco (muller)
copertura:
panna
colorante per dolci
le rose sono fatte in marschmallow
procedimento:
per il pan di spagna, sbattere le uova con lo zucchero e il sale fino ad un composto bianco e spumoso, aggiungere la farina con il lievito e infine il limone e la vanillina.Infornare a 180° per circa 20-25 minuti (prova stecchino). Montare la panna e ad un pò mettere lo yogurt e amalgamare l'altra panna la mettimo da parte per la copertura. Dividiamo a metà il pan di spagna e bagnamo con del liquore a piacere e spalmiamo la crema, copriamo con il pan di spagna e spalmiamo tutto di panna . Poi io l'ho decorata a piacere mio , voi potete sbizzarrirvi.
La torta è finita spero vi piaccia.
P.S. dedico questa torta anche a mia suocera!

martedì 5 maggio 2009

PAN BISCOTTO ALLA CREMA NESQUIK!



Buongiorno, era da qulche settimana che non cucinavo un dolce e ieri avendo un pò di tempo provato a fare questa crema al nesquik che avevo su un giornale e l'ho abinata ad un pan biscotto! devo dire che la crema è molto più di quello che mi aspettavo, è goduriosa, delicata e buonissima!
Pan biscotto:
40g di farina
4 cucchiai di zucchero
2 uova piccole
Crema Nesquik:
500ml di latte
50g di amido o maizena
150g di Nesquik
80g di cioccolato o fondente o al latte
50g di zucchero
procedimento:
per il pan biscotto, sbattere i tuorli con lo zucchero. A parte montare gli albumi a neve, ai tuorli con lo zucchero aggiungere la farina e mescolare bene, infine aggiungere gli albumi e girare dal basso verso l'alto. Versarlo nella teglia rettangolare, infornare a 180° per 15 minuti, non di più perchè altrimenti si secca troppo, invece deve rimanere morbido.
Prepariamo la crema, mettendo in una pentola il latte e la cioccolata e facciamo sciogliere. a parte mischiamo l'amido con lo zucchero, aggiungiamo il latte, il Nesquik e rimettiamo sul fuoco girando in continuazione fino a che non si addensa. Mettiamo la crema nel pan biscotto e giriamo su se stesso poi guarnire a piacere e mettere in frigo.


La ricetta è finita, io per guarnire ho usato del riso soffiato ed ho anche bagnato il pan biscotto con della creola ma ovviamente questo è facoltativo. Un ultima cosa... la crema che mi è rimasta l'ho messa in frigo ed è diventata un budino buonissimo che ho mangiato a colazione. Provatela .. è davvero ottima! Ciao, ciao!