sabato 28 febbraio 2009

CIAO,CIAO!!!

Ciao a tutti, oggi niente ricette. Sono passata solo per salutarvi e per darvi appuntamento alla settimana prossima, si perchè domani parto, vado una settimana dal mio fidanzato che abita lontano da me! In questi giorni che passerò lì, cercherò di avere nuove ricette per poi mostrarvele! ciao , ciao!

giovedì 26 febbraio 2009

PASTICCIO DI PANCARRE'!!!


Buongiorno a tutti,qui fà un freddo che và solo di stare sotto le coperte!Anche oggi vi propongo una ricetta salata, è un pasticcio di pancarrè. Io lo preparo spesso è buonissimo , ha un sapore delicato e gustoso, finisce subito infatti scusate per la foto che lascia un pò a desiderare ma l'ho fatta veloce perchè erano tutti con le mani nel piatto!
Ingredienti:
pancarrè (quanto basta, in base alla teglia rettangolare che usate voi)
1lt di latte
1 confezione di sottilette
250g di prosciutto cotto
1 uovo grande
50g di parmigiano grattuggiato
Procedimento:
Tagliare i bordi del pancarrè, mettere il latte a temperatura ambiente in una ciotola e inzuppare una ad una le fette di pancarrè e sistemarle sulla teglia tanto da formare uno strato. A questo punto mettere il prosciutto e le sottilette , ricoprire con altre fette di pancarrè inzuppate nel latte, fare un'altro strato di prosciutto e sottilette e ricoprire con il pancarrè sempre inzuppato. Sbattere un uovo con il formaggio spennellarlo sul pancarrè e infornare per almeno 30 minuti a 180° , facendo attenzione a non bruciarlo. Quando è pronto, sfornarlo e con il coltello fare le fotte senza toglierlo dalla teglia, ma aspettare che si sia freddato.
La ricetta è finita provatelo perchè è davvero buono, vi raccomando di gustarlo o freddo o almeno tiepido.

martedì 24 febbraio 2009

STICK ALLA PIZZAIOLA!

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo qualcosa di salato! si amo fare i dolci ma ho anche la passione per i salati, soprattutto quelli che stuzzicano il palato come questi stick fatti da Sara. Ormai lei mette le ricette e io copio, anche perchè sono sempre cose buonissime!
Ingredienti:
180g di farina
100g di parmigiano
80g di burro
concentrato di pomodoro o ketchup
mezzo cucchiaino di sale
olio
origano
Procedimento:
Mischiare la farina con il parmigiano e il sale. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e il pomodoro o ketchup, quanto basta per avere il colore rosso.
Lavorarlo fino ad avere una palla, stendere la pasta e ricavare gli stick o le forme desiderate, spennellare con olio e origano. Infornare a 180° per 15 minuti circa.
Provateli perchè sono davvero gustosi e sfiziosi, io non avendo ne ketchup e ne concentrato di pomodoro, ho messo della semplice salsa ma erano buoni lo stesso. Ringrazio Sara per questa ricetta.Un saluto a tutti!

venerdì 20 febbraio 2009

PIGNOLATA!

Buongiorno, scusate per i giorni di assenza ma ho avuto un pò da fare. Oggi vi propongo un'altra ricetta carnevalesca, anche se io la faccio in tutte le feste!
Ingredienti:
1 kg di farina
6 uova
400g di zucchero
1 cucchiaio di strutto
50g di burro
1 scorza di limone grattuggiata
1 scorza di arancia gratt.
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
olio di semi per friggere
Procedimento:
mettere la farina a fontana,al centro aggiungere le uova, lo zucchero, lo strutto, il burro,scorza di limone e arancia, il lievito e il sale. Impastare il tutto fino a che l'impasto non prende consistenza, a questo punto prendere dei pezzi di pasta e fare dei cordoncini e tagliare a tocchetti come fossero degli gnocchi. Scaldare l'olio e friggere la pignolata poco alla volta,finnito questo si può guarnire o con il miele,o con il cioccolato fondente, o zucchero fondente. Io l'ho fatta con il miele, ho sciolto il miele in una padella e passato la pignolata, l'ho impiattata a forma di montagna e messo sopra delle caramelline colorate.
A domani!!!

martedì 17 febbraio 2009

TRIANGOLI DI CARNEVALE!


Buongiorno, il carnevale ormai è vicinissimo e ho deciso di proporvi una ricetta per l'occasione. Sono dei triangolini con una pasta particolare , molto gustosa e anche il ripieno non dispiace per niente. Una volta ogni tanto la linea si può mettere da parte!!!
Ingredienti:
per la pasta
400g di farina
80g di zucchero a velo
1,5 dl d'olio extravergine d'oliva
3 dl d'olio di semi ( per la frittura)
1 bicchiere di vino bianco
un pizzico di sale
Per il ripieno:
150g di cioccolato fondente
150g di mandorle pelate
150g di marmellata(pesche o albicocche)
1 arancia
1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento:setacciare la farina e metterla a fontana, fare un buco al centro e aggiungere l'olio extravergine, il vino, un pizzico di sale. Impastare fino ad ottenere un composto liscio e compatto, se fosse tropo sodo aggiungere un pò d'acqua;in caso contrario un pò di farina e lasciarlo riposare. prepariamo il ripieno, grattuggiare la scorza di arancia, tritare le mandorle e tagliare il cioccolato a pezzetti, farlo fondere a bagno maria fino a quando diventa liquido, aggiungere le mandorle, l'arancia, la marmellata e la cannella.Amalgamare il tutto e fare cuocere per 5 minuti a fuoco basso girando. Stendere la pasta sottile e ricavare dei quadrati, mettere al centro un pò di ripieno e richiudere a tringolo sigillando i bordi. Friggerli in olio ben caldo, lasciarli raffreddare e spolverarli con zucchero a velo.
La ricetta è finita , provateli perchè sono davvero ottimi. un saluto!!!

lunedì 16 febbraio 2009

OCCHIO DI BUE...MODIFICATO!


Buon lunedì a tutti.Come vi avevo detto giorni fà, mia sorella giovedì ha compiuto 30 anni. Per l'occasione gli ho preparato questa specie di torta a forma di 30, fatta con la ricetta degli occhi di bue,che per chi non li conoscesse sono dei biscotti di pasta frolla con marmellata in mezzo o nutella con sopra un buco,a mò di occhio! Ho deciso di farlo così anche perchè mia sorella è intollerante alle creme e alla panna, almeno si è potuta mangiare un dolce per il suo compleanno!ecco la ricetta!
Ingredienti:
500g di farina
300 g di margarina (io in questa ricetta uso la vallè).
150g di zucchero a velo
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito
per la farcia:
marmellata e piacere, o nutella!
Procedimento:
mettere la farina a fontana, in mezzo mettere la vallè,lo zucchero a velo,l'uovo,la vanillina e il lievito. Impastare il tutto, se l'impasto risultasse molle aggiungere farina,raggiunto un impasto omogeneo iniziare a fare i biscotti. Io nel mio caso ho fatto il numero 30, ma di solito faccio dei dischetti per la base e per la copertura il dischetto con il buco al centro, inforno a 170° per ciirca 7-8 minuti e poi spalmo la base con marmellata o nutella ricopro con il dischetto bucato e spolvero di zucchero a velo. Il bello di questa ricetta è che più giorni passano e più buono è. Non sò se sono stata chiara nella spiegazione dei dischetti, quindi tra qualche giorno li faccio così posto la foto! Un saluto a tutti!

sabato 14 febbraio 2009

TORTA DI COMPLEANNO!!!

Buongiorno,scusate per i giorni di assenza ma questa settimana ho avuto un compleanno dietro l'altro! mercoledì quello della mamma del mio fidanzato, giovedì di mia sorella! Quindi inizio con quella di mia suocera!

Ingredienti:

per il pan di spagna:

150g di farina

150g di zucchero

4 uova

1 limone

1 pizzico di sale

1\2 bustina di vanillina

2 cucchiaini di lievito

Per la farcia:

crema pasticcera,panna,frutta a piacere io ho usato i mandarini.

Procedimento: montare a lungo le uova con lo zucchero e il sale, con le fruste elettriche ad alta velocità fino ad una massa chiara e gonfia.Aggiungere la farina e il lievito,mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per ultimi la vanillina e la scorza del limone grattuggiata.Versare nella teglia e infornare a 180° per 35 minuti. Quando è sfornata toglierla dallo stampo e tagliarla a metà, bagnare con del liquore per dolci e stendere la crema con dei pezzetti di mandarino e della panna montata.Adagiare l'altro disco di torta e ricoprire con panna, e decorare a piacere!!! La mia è stata gradita tanto, ea molto buona e gustosa!

A domani con una nuova ricetta!!!

martedì 10 febbraio 2009

CROSTATA ALLA NUTELLA!

L'altro giorno avevo voglia di nutella, e per evitare di papparmi tutto il bicchiere,ho deciso di fare una crostata. Diciamo che come potete notare ancora nell'aspetto devo migliorare ,ma il gusto era ottimo,alla fine è la sostanza che conta!

ingredienti:

300g di farina

100g di zucchero

1 pizzico di sale

1 fialetta di aroma di limone

1 uovo

150g di burro

2 cucchiaini di lievito per dolci

nutella

procedimento:mescolare in una terrina la farina setacciata,zucchero,sale,aroma di limone,l'uovo,burro a pezzettini e , per ultimo il lievito. Impastare rapidamente il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Stendere la pasta metterla nella teglia imburrata e infarinata, spalmare la nutella e con la pasta rimasta ricavare delle strisce per la grata. Cuocere per 35-40 minuti, nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°.

La ricetta è finita, si accettano consigli per l'aspetto della crostata!Grazie , a domani!!!

lunedì 9 febbraio 2009

HO BISOGNO DELLE VOSTRE IDEE!

Buon inizio di settimana a tutti, da me come sempre piove e non ho voglia di fare niente!
Oggi mi dispiace ma non ho il tempo di mettere una ricetta perchè ho un pò di cose da fare, mia sorella giovedì compie 30 anni,e gli sto organizzando una festa,e quindi un buffet di dolci, ma ho pochissime idee! se a voi , và di darmi un'idea , ve ne sono grata! grazie e a domani per una mia ricetta!

venerdì 6 febbraio 2009

CHIACCHIERE!

Ecco un'altra variante delle chiacchiere,ho tante ricette che mi piace provarle tutte! Quando il carnevale è vicino a casa mia le chiacchiere ci sono sempre,tra amici ,parenti e bimbi travestiti che bussano alla porta per avere i dolcetti, insomma è .... un via vai di "chiacchiere"!!!

INGREDIENTI:

500g di farina

4 uova

50g di strutto

100g di zucchero

1 scorza di limone

2 cucchiai di liquore

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO: mettere la farina a fontana, al centro lo strutto ammorbidito, lo zucchero, le uova, il liquore e il limone. Amalgamare il tutto e far riposare per 30 minuti.A questo punto fare le chiacchiere stendendo la pasta e ricavare delle strisce con un segno al centro intrecciare e friggere in olio caldo. spolverare di zucchero a velo!

Alla prossima!!!


giovedì 5 febbraio 2009

STRUDEL!

E' da tempo che volevo fare lo strudel,ma per una calabrese fare lo strudel non è facile,soprattutto perchè da noi non è molto conosciuto! Allora ieri la madre del mio fidanzato,cioè mia suocera, ha deciso di insegnarmelo,perchè lei è calabrese ma da anni abita a Udine.Devo dire che la ricetta è facile e poi è buonissimo, quindi ecco a voi la ricetta:

ingredienti:
80g di pinoli
50g di burro
3 mele bianche
3 cucchiai di zucchero
succo di un limone
80g di mandorle pelate
80g di uva sultanina
5 cucchiai di pan grattato
pasta sfoglia

procedimento:

Mettere in padella i pinoli con il burro, farlo sciogliere e aggiungere le mandorle,il pan grattato e girare il tutto. a questo punto mettere le mele, precedentemente tagliate a fette spesse con lo zucchero e il limone,aggiungere anche l'uva e girare il tutto facendo attenzione a non brucirlo, continuando così per 5 minuti. Prendere la pasta sfoglia e mettere il composto sopra,girare e chiudere bene i lati ,per evitare che il composto esca, mettere sopra dei fiocchetti di burro e infornare e 180° fino a che la sfoglia non si è cucinata.

La ricetta è finita,spero che vi piaccia. Un saluto, alla prossima! dimenticavo di ringraziare, ricettina, per il mio primo premio! grazie tante!

IL MIO PRIMO PREMIO....CONTENTISSIMA!!!

kreativ-blogger.jpg (image)

mercoledì 4 febbraio 2009


PAVESINI
Buon giorno a tutti...ecco qui i pavesini,ieri li ho trovati sul blog ildolcemondodisara,e presa dalla curiosità e dalla golosità li ho fatti subito. devo dire che il risultato è stato ottimo,ecco la ricetta:
ingredienti:
150g di farina
30g di maizena (amido di mais)
130g di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina
procedimento:
Montare a lungo le uova con lo zucchero, fino a diventare spumose.Aggingere la farina, vanillina e l'amido di mais setacciati,girare dal basso verso l'alto per non fare smontare l'impasto.
metterlo in una sacca e con una bocchetta non troppo larga formare i biscotti. Mettere i biscotti 10 minuti in frigo,spolverarli con dello zucchero e infornare a 180° per 6-7 minuti e poi abbassare a 150° fino a che non si colorano un pò di più.
la ricetta è finita provatela perchè è ottima, a me ne sono usciti 140, e sono finiti in meno di un'ora!!! ringrazio il dolcemondo di sara per l'idea! a presto!!!

lunedì 2 febbraio 2009

torta di compleanno!

Buon inizio di settimana a tutti,da me come al solito il tempo non è dei migliori e per non farmi mancare nulla...ho anche l'influenza!
cmq veniamo a noi, qualche settimana fà, il mio cuginetto (20 anni), ha fatto il compleanno e gli ho fatto questo torta, ecco la ricetta.

Ingredienti:
per il pan di spagna:
150g di farina
150g di zucchero
4 uova
1 limone
1 pizzico di sale
1\2 bustina di vanillina
2 cucchiaini di lievito
per la farcia:
crema cioccolato
crema chantilly
per la copertura:
panna
colorante per alimenti
togo

Procedimento:
montare a lungo le uova con lo zucchero ed il sale con le fruste elettriche ad alta velocità, fino ad una massa chiara e gonfia. Aggiungere la farina e il lievito,mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto fino a che si sia incorporato bene. per ultimi la vanillina e la scorza di limone grattuggiata, versare nella teglia e infornare a 180° per 35 minuti.
dividere il pan di spagna in due strati, bagnarlo con un pò di liquore.Preparare le creme e riempire gli strati, montare la panna e ricoprire la torta, poi in un pò di panna aggiungere il colore a vostro piacimento e decorare la torta , qui potete sbizzarrire la vostra fantasia e unire dei togo come ho fatto io, a mo dì candeline.
Buon divertimento spero che vi piaccia! a presto con una nuova ricetta!